Itinerario turistico

Escursione “Monte Mutolo e le Dolomiti del Sud"

Monte Mutolo e le Dolomiti del Sud

Escursione ad anello sulla cima di monte Mutolo, conosciuto anche come le Dolomiti del sud, per la particolare morfologia e per la composizione delle rocce. Questa piccola porzione di territorio Aspromontano viene considerata una “finestra tettonica” in quanto geologicamente è un piccolo blocco calcareo-Dolomitico rispetto al blocco granitico-cristallino di cui è composto l’Aspromonte. L’escursione si svolgerà nel territorio di Canolo e del Parco Nazionale d’Aspromonte.

Percorso che si snoda attraverso una pista fino a raggiungere una cava dismessa, roccia sfruttata per l’edilizia, da qui inizia un sentiero poco battuto tra le rocce calcaree che ci porterà in cima al monte. Godremo della vista verso l’Aspromonte, verso Canolo che si colloca ai piedi di Monte Mutolo, situato al centro di due canyon scavati nella roccia dalle fiumare Novito e Pachina.

Successivamente proseguendo lungo la cresta il nostro sguardo si sposterà su Agnana prima, e poi sulla costa dei Gelsomini. Data la posizione elevata, godremo di un’ottima vista sulla fiumara Novito e su tutta la costa. Infine, lo sguardo volgerà verso Gerace, che svetta sulla sua rocca, nonché del Tre Pizzi e di gran parte dell’Aspromonte. Nel nostro percorso incontreremo le rocce calcaree, di particolare interesse, alcuni terrazzamenti, testimonianza di tempi lontani, oltre ad alcune specie di orchidee selvatiche.

Una volta in cima ci fermeremo per degustare il nostro aperitivo, a base di prodotti tipici locali e a km0, come il Caciocavallo di Ciminà, presidio Slow Food, i salumi di Suino nero di Calabria accompagnate dal pane di Jermanu fatto in casa Tipico di Canolo.

nformazioni utili

Difficoltà: E

Dislivello: 150 m circa

Lunghezza 3,5 km circa

Durata: 3 ore circa

Copyright © 2024 Calabriacondivisa | Powered by Twilia

Copyright © 2024 Calabriacondivisa | Powered by Twilia