Associazione Mediterranea Magna Grecia di Monza

Associazione Mediterranea Magna Grecia
Associazione Mediterranea Magna Grecia

Chi Siamo

Contributo che si ritiene di poter dare alla rete

L’associazione Mediterranea Magna Grecia da sempre ha tra i propri obbiettivi, favorire l’incontro e la collaborazione con nuove realtà, specialmente se accomunati dall’interesse per la valorizzazione e la promozione della cultura calabrese in tutti i suoi aspetti. L’adesione a Calabria Condivisa simboleggia la volontà dell’associazione di stringere collaborazioni e creare nuove opportunità con i soggetti facenti parte della rete, offrendo il proprio supporto nel limite delle possibilità, la propria esperienza, la passione e la volontà di un cambiamento per la nostra amata Calabria che possa partire dal basso.

Finalità associazione

Siamo uomini e donne, calabresi e non, che si propongono di operare per la diffusione dei valori della cultura popolare, della cittadinanza attiva, della socialità, della solidarietà, del turismo socialmente e ambientalmente sostenibile, delle idealità e tematiche proprie del consumo responsabile e solidale.

L’Associazione ha lo scopo di: promuovere in Lombardia le tradizioni e la cultura popolare Calabrese; la conoscenza della Calabria e dei Calabresi promuovendo studi e ricerche di carattere socio-culturale; il recupero e la divulgazione delle opere dei maggiori artisti e scrittori calabresi; convegni e dibattiti per incoraggiare il confronto tra le culture Lombarda e Calabrese; i rapporti di solidarietà fra i calabresi che vivono in Lombardia e fra questi e tutta la popolazione dimorante sul territorio lombardo di ogni origine e provenienza; varie attività ricreative per favorire la conoscenza reciproca e l’amicizia fra le persone; la conoscenza ed il consumo dei prodotti tipici, in particolare calabresi, organizzandosi in “gruppo di acquisto” ovvero collegandosi ad altri esistenti sul territorio nazionale.

Breve descrizione

La Mediterranea Magna Grecia nel corso degli anni si è contraddistinta per il numero di eventi culturali che è riuscita ad organizzare. Presentazioni letterarie, visioni di documentari, feste in piazza, spettacoli teatrali, cene e pranzi sociali, tutti rigorosamente inerenti la promozione sociale della calabria. Per perseguire le sue finalità l’Associazione si propone di operare per la diffusione dei valori della cultura popolare, della cittadinanza attiva, della socialità, della solidarietà, del turismo socialmente e ambientalmente sostenibile, delle idealità e tematiche proprie del consumo responsabile e solidale.

Associazione Mediterranea Magna Grecia di Monza

Via Giovanni Paisiello, 10/A, 20900 Monza MB