Movimento San Fantino

Chi Siamo

Il Movimento Culturale San Fantino ODV opera per la tutela, la manutenzione, la fruizione e valorizzazione del Complesso di S. Fantino dal 28/03/1998, attraverso lo strumento dell’Adozione, sottoscritta con le Soprintendenze (beni archeologici e beni architettonici) e con il Comune di Palmi; dal 2003 al 2011 ha continuato le attività, senza soluzione di continuità, con apposita “Assuntoria di Custodia” sottoscritta con la Soprintendenza; dal 2011 al 2014 con una Convenzione sottoscritta con la Soprintendenza e la Città Metropolitana, ha cogestito il Parco dei Tauriani; dal 30/09/2020, in seguito alla firma della Convenzione, ha la gestione, valorizzazione e manutenzione integrata del PARCO ARCHEOLOGICO DEI TAURIANI ANTONIO DE SALVO e del COMPLESSO DI SAN FANTINO per il prossimo quinquennio. Il Movimento Culturale San Fantino ODV, da oltre un ventennio, organizza e svolge molteplici attività di valorizzazione, assieme al Comune di Palmi e alla Soprintendenza, sia nel Complesso di S. Fantino, sia nell’area del Parco archeologico, nonché sviluppa attività didattiche divulgative e visite guidate nel settore storico-archeologico e culturale nel territorio palmese.

Il Movimento Culturale San Fantino ODV si prefigge il fine di dare vita a politiche programmatorie e di investimenti con l’obiettivo di privilegiare un metodo di lavoro basato sulla co-decisione fra diversi attori che condividono analoghi obiettivi di sviluppo, sui principi di partenariato (territoriale e non solo) e di sussidiarietà (verticale e orizzontale), per una fattiva e condivisa collaborazione nella gestione, tutela e valorizzazione dei beni culturali.
Si occupa, tra l’altro, di ricerca, visite guidate tradizionali e innovative, edu-tainment, learning by doing,story telling,organizzazione eventi tematici,promozione culturale e turistica.

Movimento San Fantino

Contrada S. Fantino, 89015 Palmi RC 89015 Palmi (RC)