Itinerario turistico

Escursione Ropulà

Ropola’ le Gole del San Paolo

Escursione ad anello, nel territorio del Parco Nazionale D’Aspromonte, con partenza dal Passo di Ropolà (530 m. circa slm), ai piedi di Monte San Jeunio, inizialmente in una sughereta e poi tra Rocce, puntoni e pinnacoli circondati da ginestre spinose, ginestre, lecci, quercia sughera, lentisco e mirto, avremo modo di perderci con lo sguardo verso la costa Jonica, il monte Tre Pizzi, Monte Mutolo, Gerace e lo Zomaro.

 

Il percorso comincia all’interno dell’area forestale di Ropolà, qui è presente una fontanella d’acqua potabile utile per il rifornimento, e seguendo una traccia inizialmente asfaltata ci addentreremo nel centro di ripopolamento faunistico (oggi abbandonato), percorrendo percorrere un impasto roccioso denominato “Cottonera”. Si parla di impasto in quanto si tratta di una mescolanza di detriti alluvionali compattati e strati di granitoide intermezzati da strati di calcare ed arenaria cementati da marne argillose. L’ambiente è gradevole ed incontaminato, si tratta di una sorta di parco protetto a due passi da Gerace. DA Monte Cottonera, si godrà di una splendida vista a 360°.

Si prosegue per monte Campanaro (474 mt), qui percorreremo un tratto di sentiero esposto dove bisognerà fare particolarmente attenzione. Dal punto di vista geologico, naturalistico e paesaggistico si tratta di una rarità poco conosciuta. La fatica sarà ripagata dalla vista mozzafiato sulle gole del San Paolo, sulla Pietra della morte e sui ricami che l’erosione ci ha donato. Il luogo conserva grotte che verosimilmente sono servite da ricovero per uomini e bestie e vi sono segni di muri a secco per il mantenimento del terreno indice di coltivazioni.

Qui incontreremo il custode di questi luoghi, una maestosa quercia sughera, che con la sua bellezza rapisce.

Dopo la “cascata di roccia”, riprenderemo il sentiero e la risalita verso il punto di partenza, dove si concluderà la nostra escursione.

Scheda dell'itinerario e informazioni utili

Difficoltà: E;

Tempi: 3,30 / 4 ore circa, comprese soste;

Acqua: almeno litri 1 ½ - c’è una fontanella alla partenza, normalmente funzionante;

Dislivelli: circa 150 mt.

Percorso: Anello

Copyright © 2024 Calabriacondivisa | Powered by Twilia

Copyright © 2024 Calabriacondivisa | Powered by Twilia