Itinerario turistico

Parco archeologico urbano di Brancaleone Vetus

Parco archeologico urbano di Brancaleone Vetus

L’antico abitato di Brancaleone sorge a 3km di strada su un colle a 310mt slm alle spalle del centro abitato costiero di Brancaleone marina. L’antico borgo oggi “Parco Archeologico Urbano” si raggiunge comodamente attraverso un’agevole strada che attraverso dei tornanti panoramici giunge nella piazzetta della chiesa dell’Annunziata che oggi ospita un “Centro Documentazioni”. Il borgo fantasma di Brancaleone vetus offre la possibilità di trascorrere qualche ora nella quiete immersi nella natura e nella storia tra paesaggi mozzafiato. Il sito conserva testimonianze antichissime, come la grotta della Madonna del Riposo che custodisce ciò che resta degli affreschi seicenteschi, la Casa Grotta, il Palazzo Terminelli, chiesa-grotta dell’ “Albero della Vita” di origine Bizantine edificata nel IX sec. da popoli provenienti dall’antica Armenia, poco distante il sito archeologico dei silos per i grani raccontano i primissimi insediamenti umani su quest’altura, tra i vicoletti fruibili ai visitatori si scorgono anche i silos scavati nella roccia per la raccolta delle acque piovane, poi interessanti sono anche i resti dell’antica chiesa Protopapale con le sue tombe cripta ed il punto panoramico sulle vedute della catena pre-aspromontana orientale, in un percorso guidato  a carattere storico-scientifico che conducono il visitatore indietro nel tempo.  Inoltre Brancaleone Vetus custodisce emergenze geologiche antichissime molto suggestive come le pareti rocciose Mioceniche che unite ai panorami mozzafiato a 360° che si possono godere durante tutte le stagioni dell’anno.

 

 

Costo per gruppi  da 20 a 50 persone e 120,00€

Possibilità per gruppi composti da almeno 20 persone di un esperienza in notturna al costo di 15€ a persona)

 

EVENTUALE SERVIZIO NAVETTA (MAX 25POSTI) DA BRANCALEONE MARINA A BRANCALEONE VETUS A/R  A CARICO DEL GRUPPO.

(Periodo Consigliato: da Settembre a Dicembre e da Marzo a Giugno per le visite al mattino, da Giugno a Settembre si effettuano visite pomeridiano-serali

Note informative sulla gestione degli itinerari ed aspetti fiscali dell’organizzazione:

1- Restano a cura dell’organizzatore o capogruppo la responsabilità civile o penale in caso di infortuni, manleva l’Associazione Kalabria Experience da qualsiasi responsabilità.

2-  E’ possibile combinare nella stessa giornata due itinerari vicini fra di loro a seconda il target, orari e richieste del gruppo salvo disposizioni dell’ente gestore dei tours che consiglierà la formula più adeguata per il gruppo. I Costi verranno rivisti per la combinazione di due o più itinerari nella stessa giornata.

4- Si consiglia la prenotazione almeno 15-20 giorni prima della data da stabilire.

5- I pagamenti  dovranno essere effettuate dal capo gruppo o dal responsabile di gruppo direttamente all’organizzazione all’arrivo della comitiva e comunque prima dell’inizio delle visite (si rilascia eventuale ricevuta) previa comunicazione anticipata dei dati dell’organizzazione.

6-  L’organizzazione, qual’ora dovessero venire meno le condizioni di sicurezza (eventi meteo avversi o altri problemi logistici) si riserva di comunicare e modificare l’itinerario cercando soluzioni congrue per il gruppo.

7- Presso il Parco Archeologico della Villa Romana di Casignana e Gerace è possibile usufruire di toilette gratuitamente.

8-  Durante le visite è vietato: estirpare piante o fiori, accendere fuochi, gettare rifiuti di ogni genere, fumare (se non muniti di contenitore portatile) scavare, usare metal detector, saltare sui muri, svincolarsi autonomamente del gruppo.

9- Le attività sono svolte, curate dall’Organizzazione Kalabria Experience (Gruppo di coordinamento locale)che si avvalgono di collaborazioni anche esterne con guide professioniste.

10-  Tutte le attività si atterranno alle normative anti covid-19 così come previsto dai regolamenti vigenti. Sarà cura del capogruppo organizzatore e richiedente del servizio turistico  informare i partecipanti di attenersi alle normative.

INFO, PRENOTAZIONI E CONTATTI:

TELEFONO:  347-0844564

E-MAIL:  proloco.brancaleone2011@hotmail.it

E-MAIL DEL PRESIDENTE:  skyn669@hotmail.it

 

SITO INTERNET:  

www.prolocobrancaleone.it 

www.kalabriaexperience.it

 

Copyright © 2024 Calabriacondivisa | Powered by Twilia

Copyright © 2024 Calabriacondivisa | Powered by Twilia