Notifiche
Cancella tutti

attività di promozione e di sensibilizzazione in tema di riforestazione e di ricostituzione di ecosistemi forestali danneggiati dal fuoco, 27 e 28 novembre.  

  RSS

Francesco Liotti
(@francesco-liotti)
Utenti Admin
Registrato: 1 anno fa
Post: 11
16/10/2021 3:09 pm  

COMUNICAZIONE ANNULLAMENTO ATTIVITA' LABORATORIALI previste per i giorni 30 e 31 ottobre e rinviate al 27 e 28 novembre

Si comunica che, a causa delle probabili avverse condizioni meteorologiche, previste per il prossimo fine settimana, l'attività laboratoriale per la promozione e la sensibilizzazione in tema di riforestazione e di ricostituzione di ecosistemi forestali danneggiati dal fuoco, è stata annullata.
 
Al fine di garantire la buona riuscita dell'evento si è resa necessaria la decisione di annullare l'iniziativa.
 
DESCRIZIONE EVENTO
L’idea di avviare una riforestazione tramite l’utilizzo di cosiddette “Seedball” (mix di semi inglobati in sfere d’argilla da rilasciare con varie modalità sul suolo) nasce dalla considerazione che la situazione relativa agli incendi in Calabria ha assunto quest’estate contorni drammatici per l’ecosistema ed il tessuto imprenditoriale della nostra regione. Per come segnalato dall'European Forest Fire Information System (EFFIS), che fornisce alla Commissione e al Parlamento europei dati giornalieri sugli incendi boschivi nell'Unione, sono andati in fumo 7.029 ettari di bosco solo nella provincia di Reggio Calabria (dato aggiornato al 19 agosto), un dato spaventoso, soprattutto alla luce dei fenomeni di desertificazione a cui le regioni del sud Italia sono particolarmente soggette a causa della crisi climatica.
In relazione a ciò, abbiamo ampiamente dibattuto sulle modalità con cui sensibilizzare l’opinione pubblica e soprattutto i giovani, ma al tempo stesso su come poter essere concretamente utili per diffondere buone pratiche e atteggiamenti responsabili per la tutela dell’ambiente.
Riteniamo come Ass.ne Calabria Condivisa che sia doveroso da parte di Noi calabresi impegnarci per aiutare a lenire le ferite inflitte alla Calabria dagli incendi e per tale motivo grazie all’impegno fattivo di alcuni soci (Dott. Caracciolo Sergio, Dott. Rizzitano Antony e Dott. Vatrano Thomas) è nata l’idea, in collaborazione con la RAN –Rete per l’Agricoltura Naturale, in un quadro di riforestazione, di valutare l’efficacia di disseminazione tramite “Seedball”.
L’iniziativa si svolgerà, il 27 e 28 novembre, presso l’Azienda agrozootecnica Francesco Saccà (sita in C/da Monaca snc, Sp 23 Km 11, Roccaforte del Greco (RC)) ed è organizzata dall’Ass.ne Calabria Condivisa in collaborazione con: la RAN (Rete Agricoltura Naturale); l’ Ass.ne Kalabria Experience; la Fondazione Caterina Marzano Onlus; la  Cooperativa Naturaliter; l’ Azienda agrozootecnica Francesco Saccà; l’azienda Laterizi Archinà s.p.a. di Caulonia; l’azienda Allasia Plant Magna Grecia; la Cooperativa "Tutela dell'Aspromonte"; A.N.P.A.N.A./Guardie Ecozoofile Sezione di Bova Marina e con il Patrocinio del  Comune di Roccaforte del Greco e del GAL "Area Grecanica".

Si riporta di seguito il programma dell’iniziativa:

27 novembre/annullata

Ore 9.30 Inizio attività nei terreni dell’ Azienda agrozootecnica Francesco Saccà (l’accoglienza dei partecipanti sarà a cura di Francesco Saccà, titolare dell’azienda, e di Kutluhan Özdemir, coordinatore del “Natural Farming Center” di Edessa (Grecia) e co-fondatore della RAN –Rete per l’Agricoltura Naturale in Italia);

ore 13.30 pranzo a sacco (ogni partecipante dovrà portarsi il pranzo a sacco ed essere munito di abbigliamento per il trekking);
ore 14.30 saluti istituzionali  ed esposizione slide su seedball (presso ex edificio scolastico, via castello, Roccaforte del Greco). Per partecipare è necessario essere muniti di greenpass e di mascherina protettiva;

ore 16.30 conclusione evento

28 novembre/annullata

Ore 9.30 Inizio attività nei terreni dell’ Azienda agrozootecnica Francesco Saccà (l’accoglienza dei partecipanti sarà a cura di Francesco Saccà, titolare dell’azienda, e di Kutluhan Özdemir, coordinatore del “Natural Farming Center” di Edessa (Grecia) e co-fondatore della RAN –Rete per l’Agricoltura Naturale in Italia);

ore 13.00 pranzo a sacco (ogni partecipante dovrà portarsi il pranzo a sacco ed essere munito di abbigliamento per il trekking);

ore 14.00 prosecuzione attività nei terreni dell’ Azienda agrozootecnica Francesco Saccà;

ore 16.30 conclusione evento

In particolare per Chi parteciperà forniamo alcune indicazioni utili su cosa portare (posate personali, borraccia, bicchiere (o barattolo con tappo), strumenti musicali, vestiti comodi, allegria, senso di condivisione, cibo pronto e buon vino) e su cosa non portare (plastica usa e getta, cibo industriale, contenitori non riutilizzabili). E' necessario portare anche un ombrello (nel caso di forti precipitazioni piovose si procederà ad annullare l'evento).

 

Indicazioni per raggiungere l'Azienda agrozootecnica Francesco Saccà 

L'azienda è situata  in C/da Monaca snc, Sp 23 Km 11, Roccaforte del Greco (RC), per raggiungerla è necessario prendere l'uscita di Melito di Porto Salvo ed andare in direzione Roccaforte del Greco.

link Google maps

https://www.google.it/maps/place/Azienda+Agrizootecnica+Francesco+Sacc%C3%A0/ @38.0383473,15.8640087,17z/data=!4m5!3m4!1s0x1314f1e932daac11:0xe7173634f91ac5bf!8m2!3d38.0384158!4d15.86618?hl=it&authuser=0

 

Notizie utili

Rete per l’Agricoltura Naturale

La Rete per l'Agricoltura Naturale è una Rete dal basso ispirata ai principi del NON FARE di Masanobu Fukuoka, con lo scopo di divulgarne la visione, collegare le realtà agricole che già la applicano e promuovere la RiforestAzione diffusa dei territori per il riequilibrio degli ecosistemi.

L'Agricoltura Naturale, o Agricoltura del Non Fare, consiste nel lasciare che tutto vada secondo natura: niente arature, potature, concimazioni, irrigazioni, cure colturali, trattamenti fitosanitari, lotta antiparassitaria. Dopo alcuni anni di rigenerazione del terreno, il lavoro dell'agricoltore si limita alla semina, alla pacciamatura e al raccolto. 

La Rete per l’Agricoltura Naturale (RAN):
- non ha finalità commerciali;
- è organizzata su base volontaria;
- è aperta al contributo di chiunque;
- promuove laboratori divulgativi gratuiti;
- organizza giornate di RiforestAzione sui territori nell’ambito del SEEDBALL FESTIVAL.
 

Sul territorio nazionale italiano, e non solo, sono stati attivati tanti progetti di riforestazione, progetti agricoli in collaborazione anche con i comuni, le facoltà di agraria e chi dal basso vuole attivarsi sul proprio territorio.

KUTLUHAN ÖZDEMIR

Kutluhan Özdemir è un contadino curdo che per due anni ha girato il mondo in cerca di discepoli ed allievi di Masanobu Fukuoka. Durante i suoi viaggi è approdato in Sud America dove ha avuto la possibilità di conoscere contadini e contadine che hanno a loro volta girato il mondo, conosciuto Fukuoka, e che poi sono ritornati in patria ed hanno dato vita alla loro fattoria naturale.

Dal 2016 agli inizi 2021 ha vissuto in Grecia con Panos Manikis, allievo diretto di Fukuoka. Qui, Kutluhan, si è formato nella fattoria di Edessa fondata dallo stesso Panos Manikis, prima di trasferirsi in Italia.

Durante il suo soggiorno ad Edessa ha comprato metà della fattoria di Panos e nell’anno 2020 ha dato vita a metà è diventata un’associazione che prende il nome di Natural Farming Center.

Un riferimento per organizzare semine, Seedball festival e condividere la conoscenza e le sue esperienze sul metodo dell’agricoltura naturale.

Kutluhan, attualmente, vive in Italia portando avanti con gioia ed amore la sua fattoria naturale e nel rendendosi disponibile, in tutt’Italia, per condividere le sue esperienze di vita e di contadino gratuitamente con chiunque voglia avvicinarsi e conoscere l’agricoltura naturale.

 

Link Utili

https://www.facebook.com/reteagricolturanaturale

https://www.kalabriaexperience.it/

https://www.facebook.com/KalabriaExperience

https://www.facebook.com/NaturaliterViaggi

https://naturaliterweb.it/

https://www.tuteladellaspromonte.com/attivita-della-cooperativa/

https://www.facebook.com/tuteladellaspromonte

https://www.facebook.com/Azienda-Agricola-Francesco-Sacc%C3%A0-1038832682796777

https://www.facebook.com/Allasiaplantmg

https://www.facebook.com/lateriziarchina

https://www.lateriziarchina.eu/

https://www.anpanacalabria.it/

https://www.galareagrecanica.it/

 

Nel file allegato si possono visualizzare le linee guida per la RiforestAzione.

Questa discussione è stata modificata 2 mesi fa 8 tempo da Francesco Liotti
Questa discussione è stata modificata 1 mese fa 2 tempo da Francesco Liotti
Questa discussione è stata modificata 4 settimane fa da Francesco Liotti
Questa discussione è stata modificata 3 settimane fa 6 tempo da Francesco Liotti
Questa discussione è stata modificata 2 settimane fa da Francesco Liotti

Quota
Raffaella Rinaldis
(@raffaella-rinaldis)
Utenti Moderator
Registrato: 1 anno fa
Post: 5

Francesco Liotti hanno apprezzato
RispondiQuota
Condividi:

Chi siamo

“Calabria Condivisa”, nasce con l’esigenza di creare una sede virtuale per incontrarci e lavorare proficuamente, intraprendere azioni concrete che diano sostegno al ruolo ricoperto dal “complesso degli enti privati costituiti con finalità civiche e solidaristiche.

Il Portale

Copyright © 2021 Calabriacondivisa | Powered by Twilia

Chi siamo

“Calabria Condivisa”, nasce con l’esigenza di creare una sede virtuale per incontrarci e lavorare proficuamente, intraprendere azioni concrete che diano sostegno al ruolo ricoperto dal “complesso degli enti privati costituiti con finalità civiche e solidaristiche.

Il Portale

Copyright © 2021 Calabriacondivisa | Powered by Twilia