Notifiche
Cancella tutti

Pre-studio di fattibilità per la realizzazione di un sistema di Telemedicina in Calabria  

  RSS

Francesco Liotti
(@francesco-liotti)
Utenti Admin
Registrato: 3 anni fa
Post: 22
01/02/2022 7:25 pm  

Con il termine telemedicina si intende, semplificando al massimo, dare la possibilità ai medici e al personale sanitario di prestare assistenza anche a distanza ai loro pazienti, utilizzando computer, smartphone o altri dispositivi connessi.

Tra gli obiettivi  della telemedicina rientrano quelli di rendere più accessibile l’assistenza sanitaria alle persone che vivono in comunità rurali o isolate e facilitare l’accesso ai servizi sanitari a persone con mobilità ridotta ma col tempo l’obiettivo dei servizi di telemedicina si è esteso alla qualità dell’assistenza sanitaria. 

Anche alla luce dell’epidemia di Covid 19, è sempre più evidente che un sistema sanitario moderno non può prescindere dalla telemedicina e dalla sanità digitale. Ed è per tale motivo che la telemedicina ha un ruolo importante nell’ambito degli interventi previsti dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza).

Il PNRR presenta forti elementi di discontinuità con il passato. La telemedicina è riconosciuta non solo come vettore di maggiore efficienza (grazie alle maggiori possibilità di monitoraggio da remoto), quanto come strumento per migliorare la qualità della cura per gli assistiti e per promuovere un approccio omogeneo su tutto il territorio nazionale, riducendo i divari tra le Regioni. A questo fine, il Piano prevede la definizione di linee guida per l’implementazione della telemedicina definite dal Ministero della Salute, cui seguiranno finanziamenti regionali ad hoc per valorizzare esperienze virtuose già in corso o di nuova proposta, purché coerenti con gli indirizzi di cui sopra.

Sulla base di tali premesse come Calabria Condivisa ci siamo posti la seguente domanda: E’ possibile implementare un sistema di Telemedicina in Calabria? 

Prima di iniziare qualsiasi tipo di disquisizione o indagine in merito si è ritenuto opportuno fare una riflessione su quali sono gli obiettivi che si vogliono raggiungere con il pre-studio di fattibilità. Abbiamo cercato di capire se c’è la capacità tecnica, oggi in Calabria, di sostenere un progetto di Telemedicina, e se la risposta è sì, si è cercato di capire quale sia il livello di evoluzione degli apparati di trasmissione internet oggi presenti in Calabria, quale livello di interazione si può raggiungere e quali sono le prospettive per il futuro...

La realizzazione del pre-studio di fattibilità è stata possibile grazie all’impegno ed alla professionalità del Dr. Carmelo Salerno (che ha curato la redazione della prima sezione “Ingegneristica”), del Dr. Claudio Carallo (che ha curato la redazione della seconda sezione “Medica”) e dell’Avv. Ernesto Mancini (che ha curato, insieme al Dr. Carallo, la redazione della terza sezione “Legale”).

L'01 febbraio 2022, tramite pec, abbiamo inoltrato il pre-studio di fattibilità all’On. Roberto Occhiuto, nella duplice veste di Presidente Regione Calabria e Commissario ad acta per la Sanità regionale, e per conoscenza al Direttore Dipartimento Salute e Servizi Sociali Regione Calabria al fine di formulare una richiesta di convocazione per poter illustrare l’idea progettuale.

Il 18 marzo 2022, presso la Cittadella della Regione Calabria, si è svolto un primo incontro con l'Ing. I. Ruberto, Dirigente del Settore "Gestione SISR - Monitoraggio ed implementazione dei flussi sanitari - Modernizzazione e digitalizzazione sistema della salute - Telemedicina". Nel corso dell'incontro, al quale hanno partecipato il Dr. Claudio Carallo, l'Avv. Ernesto Mancini ed il Dr. Carmelo Salerno, è stato illustrato il pre-studio di fattibilità.  

Nella presente sezione potrete visualizzare i seguenti documenti:

  • PRE-STUDIO DI FATTIBILITA’;
  • PEC DELL'01 FEBBRAIO 2022.

Maggiori informazioni sulla telemedicina si possono visualizzare cliccando sui seguenti link:

- http://www.fimminatv.it/puntate/calabria-condivisa-il-suo-progetto-di-telemedicina-spiegato-dal-dott-claudio-carallo/?fbclid=IwAR1IzboEMyUqLd_k93n2joQoxA1NLuU7EiArvaH5FXTmyUG4lb2Rw5Uk0qE (intervista al Dr. Carallo sul progetto di telemedicina);

- https://www.lacnews24.it/cronaca/la-regione-ricorre-al-gemelli-di-roma-per-la-telemedicina-che-in-calabria-c-e-ma-non-funziona_149358/

- https://www.governo.it/it/approfondimento/pnrr-salute/16707;

 

Questa discussione è stata modificata 2 anni fa 5 tempo da Francesco Liotti

Quota
Condividi:

Chi siamo

“Calabria Condivisa”, nasce con l’esigenza di creare una sede virtuale per incontrarci e lavorare proficuamente, intraprendere azioni concrete che diano sostegno al ruolo ricoperto dal “complesso degli enti privati costituiti con finalità civiche e solidaristiche.

Il Portale

Copyright © 2024 Calabriacondivisa | Powered by Twilia

Chi siamo

“Calabria Condivisa”, nasce con l’esigenza di creare una sede virtuale per incontrarci e lavorare proficuamente, intraprendere azioni concrete che diano sostegno al ruolo ricoperto dal “complesso degli enti privati costituiti con finalità civiche e solidaristiche.

Il Portale

Copyright © 2024 Calabriacondivisa | Powered by Twilia