Notifiche
Cancella tutti

PROGETTO PER LA PARTECIPAZIONE DEI CITTADINI ED IL CONTROLLO DIFFUSO NELLA SANITÀ PUBBLICA DELLA REGIONE CALABRIA - LE CONSULTE PERMANENTI  

  RSS

Francesco Liotti
(@francesco-liotti)
Utenti Admin
Registrato: 2 anni fa
Post: 19
25/11/2021 6:37 pm  

Nel 2020, grazie all’impegno ed alla professionalità dell’Avv. Ernesto Mancini, Calabria Condivisa ha avviato un’attività di analisi ed approfondimento della sanità pubblica in Calabria giungendo all’elaborazione del documento “CONTRIBUTO DI ANALISI E PROPOSTE PER LA SANITA’ IN CALABRIA”.

Tale documento è stato redatto al fine di poter avviare un confronto con le istituzioni e con i cittadini su una tematica importante come quella della sanità (che come è noto, impegna più del 70% delle risorse finanziare di cui la Regione dispone).

Partendo dalla costatazione che il sistema socio-sanitario in Calabria presenta troppi punti di inefficienza ed arretratezza riteniamo che sia fondamentale che Ognuno dei cittadini calabresi inizi ad impegnarsi per far valere i propri diritti, non possiamo più assistere passivamente a questo degrado complessivo che ha costi sociali elevatissimi soprattutto per le categorie più deboli.

Occorre attivare con urgenza adeguati strumenti di partecipazione cioè strumenti di relazione permanente tra Regione, Aziende Sanitarie  e Cittadini. In tal modo questi ultimi, attraverso le associazioni e le altre formazioni civiche di cui fanno parte, potranno intervenire con funzione consultiva e di controllo sociale, ma anche di impulso, nei processi di elaborazione dei piani e dei programmi socio-sanitari e nella fase di attuazione degli stessi.

Riteniamo che la mancanza di informazione da parte della stessa Amministrazione, pur dovuta per legge, offenda il diritto alla conoscenza dei cittadini, impedendo il controllo sociale sulle attività pubbliche e violando tutte le norme sulla trasparenza dell’attività della Pubblica Amministrazione.

E’ per questo che Calabria Condivisa ha deciso di promuovere il progetto elaborato dall'Avv. Ernesto Mancini dal titolo: PROGETTO PER LA PARTECIPAZIONE DEI CITTADINI ED IL CONTROLLO DIFFUSO NELLA SANITÀ PUBBLICA DELLA REGIONE CALABRIA - LE CONSULTE  PERMANENTI. Il progetto è stato condiviso anche da Prosalus Palmi e Comunità Competente.

Per la realizzazione del progetto occorre l’adesione di associazioni che svolgono la loro attività nei settori della sanità e del sociale e, più in generale per l’affermazione dei diritti civili dei cittadini.

Il progetto potrà essere sottoscritto solo da Associazioni. L’adesione formale a tale iniziativa (propedeutica alla firma dell’istanza da inoltrare al Presidente della Giunta Regionale) dovrà essere effettuata scrivendo al seguente indirizzo email: ernesto.mancini@hotmail.it .

Cronoprogramma attività:

- il 10 gennaio 2022 è stata trasmessa via pec al Presidente della Regione , anche nella veste di Commissario ad acta , l’istanza per la partecipazione dei cittadini ed il controllo diffuso nella sanità regionale in applicazione dell’art. 14 del decreto legislativo 502/92 e dell’art. 2 della legge regionale n. 11 del 19 marzo 2004;

In collaborazione con gli amici delle altre Associazioni promotrici (Comunità Competente e Prosalus Palmi) seguiremo il procedimento e vi daremo tempestiva comunicazione di ogni sviluppo. 

 

Di seguito alcuni link relativi alla presentazione del progetto:

- https://fb.watch/9Qhy1qHBdz/ (intervista ad Ernesto Mancini - RivieraWeb - sabato 11/12/2021);

 

Nella presente sezione potrete visualizzare i seguenti documenti:

  • PROGETTO PER LA PARTECIPAZIONE DEI CITTADINI ED IL CONTROLLO DIFFUSO NELLA SANITÀ PUBBLICA DELLA REGIONE CALABRIA - LE CONSULTE PERMANENTI;
  • CONTRIBUTO DI ANALISI E PROPOSTE PER LA SANITA’ IN CALABRIA;
  • ISTANZA TRASMESSA AL PRESIDENTE DELLA REGIONE CALABRIA.
Questa discussione è stata modificata 7 mesi fa 6 tempo da Francesco Liotti
Questa discussione è stata modificata 6 mesi fa 2 tempo da Francesco Liotti

Quota
Condividi:

Chi siamo

“Calabria Condivisa”, nasce con l’esigenza di creare una sede virtuale per incontrarci e lavorare proficuamente, intraprendere azioni concrete che diano sostegno al ruolo ricoperto dal “complesso degli enti privati costituiti con finalità civiche e solidaristiche.

Il Portale

Copyright © 2022 Calabriacondivisa | Powered by Twilia

Chi siamo

“Calabria Condivisa”, nasce con l’esigenza di creare una sede virtuale per incontrarci e lavorare proficuamente, intraprendere azioni concrete che diano sostegno al ruolo ricoperto dal “complesso degli enti privati costituiti con finalità civiche e solidaristiche.

Il Portale

Copyright © 2022 Calabriacondivisa | Powered by Twilia