Notifiche
Cancella tutti

Dalla Coltura .......alla Cultura, un connubio importante per promuovere la Calabria  

  RSS

Francesco Liotti
(@francesco-liotti)
Utenti Admin
Registrato: 3 anni fa
Post: 22
07/04/2022 6:17 pm  

Alcuni studiosi ritengono che il passaggio dell'umanità dalla condizione di cacciatori-raccoglitori a quella di coltivatori-allevatori sia all'origine della nascita della scrittura, della matematica, della letteratura, dell'ingegneria e dell'architettura.

L’intreccio tra agricoltura e letteratura risale all’epoca dei romani infatti per Temistio l’agricoltura è una texne “un’arte”, un esercizio che classicamente (pitagoricamente) è anche una "arete" (virtù): i due termini quasi si assimilano. I Celti, gli Sciti citati da Temistio non sono più barbari, ma selvaggi e rozzi perché non praticano l’agricoltura che, invece, è il fondamento di ogni società, meglio di ogni civiltà. Temistio comprende fino in fondo l’essenzialità produttiva dell’agricoltura per la sua comunità storicamente determinata.

Ognuno di noi ricorda poi le letture a scuola delle poesie bucoliche dei nostri grandi Giosue Carducci, e Giovanni Pascoli… Ma ci piace ricordare anche altri due grandi poeti capaci di commoventi quadri rurali, Umberto Saba (“la casa della mia nutrice posa / tacita in faccia alla Cappella antica, / ed al bosco riguarda, e par pensosa, / da una collina alle caprette amica…”), Giorgio Caproni (“color delle palpebre / che batti come i fiori batte il vento… Il mandriano canta dolcissimamente / mentre il prato mal fiorito da autunno / abbandonano muggendo le mucche lentamente”).

Da tali premesse è scaturita l’idea di collaborare nell'organizzazione di rassegne letterarie ponendo al centro i libri di autori calabresi aventi come oggetto l’agricoltura e le connessioni con la letteratura ed anche l’archeologia in quanto riteniamo che il connubio tra tali tematiche rappresenti un mix vincente per promuovere la nostra Calabria.

Prendiamo spunto dalla frase di Carlo Levi “Nel mondo dei contadini non si entra senza una chiave di magía”, magia creata dalla sapiente combinazione tra agricoltura e letteratura.

Calabria Condivisa ha aderito alle seguenti iniziative:

1) Rassegna Letteraria "Agri...Coltura" promossa dall'Ass.re Maria Fedele del Comune di Taurianova, il 12 marzo è stato presentato il libro di Bakhita Ranieri e Thomas Vatrano "L'Olio d'oliva tra storia, archeologia e scienza" ed il 2 aprile è stato presentato il libro di Francesco Mangano "L'Orto sull'Albero".

 

Nella presente sezione del forum potrete visualizzare i video delle predette rassegne letterarie cliccando sui seguenti link:

- https://www.facebook.com/100063601917281/videos/1450922532063501 (presentazione a Taurianova del libro di Bakhita Ranieri e Thomas Vatrano);

- https://www.facebook.com/100063601917281/videos/526104068929059 (presentazione a Taurianova del libro di Francesco Mangano);

 

Questa discussione è stata modificata 2 anni fa da Francesco Liotti

Quota
Condividi:

Chi siamo

“Calabria Condivisa”, nasce con l’esigenza di creare una sede virtuale per incontrarci e lavorare proficuamente, intraprendere azioni concrete che diano sostegno al ruolo ricoperto dal “complesso degli enti privati costituiti con finalità civiche e solidaristiche.

Il Portale

Copyright © 2024 Calabriacondivisa | Powered by Twilia

Chi siamo

“Calabria Condivisa”, nasce con l’esigenza di creare una sede virtuale per incontrarci e lavorare proficuamente, intraprendere azioni concrete che diano sostegno al ruolo ricoperto dal “complesso degli enti privati costituiti con finalità civiche e solidaristiche.

Il Portale

Copyright © 2024 Calabriacondivisa | Powered by Twilia