Conoscere il territorio per fare prevenzione, in una mattinata di confronto, dibattito e alcune sincere esortazioni a fare di meglio. Questa l’essenza del convegno “Convivere con il rischio idrogeologico oggi in Calabria: un problema di conoscenza e di risorse”, a cui anche Kairòs_Mag ha partecipato. L’evento, organizzato dall’Associazione Calabria Condivisa sabato 4 marzo 2023 ore 9.00 alla Sala Consiliare del Comune di Taurianova.

Il Convegno nasce dall’esigenza di conoscere meglio l’assetto geologico della Calabria, in modo da fronteggiare reali pericoli troppo spesso sottovalutati. Motore propulsivo per associazioni e ordini professionali è Francesco Liotti, presidente di Calabria Condivisa e coadiuvato dall’organizzatore tecnico, il dott, Geologo Massimiliano Alessio

La peculiarità dell’evento è stata una partecipazione comune, sia della politica  sia di chi opera sul territorio, lasciando da parte gli individualismi. L’incontro, moderato dall’Avv. Maria Teresa Santoro, presidente del Soroptimist Italia Club, ha accolto anche i ragazzi dell’istituto Gemelli Careri, in particolare la sezione geometri; presenti il sindaco di Laureana di Borrello, Morano e il vicesindaco Frezza, insieme al consigliere con delega Mustica.